Molti oggetti d’uso quotidiano apparentemente innocui, come le tavolette del wc, la tastiera del pc e del cellulare, l’aspirapolvere, borsette e borse, possono costituire un ricettacolo di batteri, esponendoci al rischio di contrarre malattie e infezioni. È dunque importante igienizzarli con regolarità. Vediamo insieme alcuni esempi, che rappresentano anche altrettanti casi nei quali l’uso di Travelsan può essere di grande aiuto ad una corretta igiene.
Tavolette del wc nei servizi igienici
Quando ci serviamo dei servizi igienici fuori casa (nei luoghi di lavoro o di svago quali bar, ristoranti, palestre, cinema, scuola, uffici pubblici, ecc.) o in viaggio (treno, aereo, nave, stazioni ferroviarie, aeroporti, alberghi, ecc.) veniamo a contatto con superfici e oggetti che molto spesso rappresentano delle vere e proprie “bombe” microbiche, in quanto ricettacolo di un vasto ceppo batterico responsabile di malattie e infezioni. È perciò altamente raccomandabile provvedere prima di tutto all’igienizzazione della tavoletta del wc, soprattutto quando se ne devono servire i bambini. Questa operazione, che con Travelsan risulta facile e veloce, rappresenta di per sé stessa un’ottima azione di prevenzione dei problemi. È poi importante lavarsi sempre accuratamente le mani.
Auricolari
Questi dispositivi non sono solamente un veicolo privilegiato per il trasporto dei batteri, perché creano un ambiente caldo e umido che consente loro di crescere e moltiplicarsi, esponendo così le orecchie al rischio di infezioni anche potenzialmente pericolose. In questo caso il consiglio arriva dai ricercatori del Kasturba Medical College in India, che suggeriscono di disinfettare quotidianamente gli auricolari e di non condividerli mai senza pulirli sia prima che dopo averli prestati.
Telefonino
I test effettuati all’Università del Surrey hanno scoperto batteri di ogni tipo “ospitati” sui telefonini, incluso lo stafilococco aureo, che di solito “risiede” nelle cavità nasali ma che, se penetra nel corpo attraverso un taglio o un graffio, può causare bolle e infezioni cutanee. È stato anche accertato da numerosi studi che i virus di raffreddore e influenza possono sopravvivere sulle superfici dure (come appunto un telefono cellulare) per ben 24 ore. La soluzione? Per smartphone a prova di contagio, basta una leggera spruzzata di Travelsan per disinfettare il dispositivo.
Aspirapolvere
Puliscono tappeti e moquette, ma vanno tenuti a loro volta puliti, perché trattengono sporco e batteri di ogni tipo. Non a caso i ricercatori della Bath Spa University hanno scoperto al loro interno batteri come quello della salmonella, mentre uno studio pubblicato sulla rivista Applied And Environmental Microbiology ha evidenziato come questi microbi tanto pericolosi possano finire con l’essere rilasciati nuovamente nell’aria, causando così potenziali infezioni. Per eliminare ogni rischio di contagio, è bene svuotare il contenitore della polvere dopo ogni utilizzo e controllare regolarmente le condizioni del filtro, che può essere igienizzato con Travelsan.
Borse e portafogli
Ogni volta che si mette la borsa sul tavolo o per terra, la si trasforma in un veicolo di batteri: lo conferma uno studio condotto dagli scienziati dell’Università delle Mauritius che, analizzando 145 portafogli e portamonete, hanno registrato la presenza di stafilococco nel 90% dei casi. Il consiglio è quello di passare uno spray igienizzante su borse e portafogli ancora nuovi, così che si possano successivamente pulire senza rischiare di rovinarli. E ovviamente, non poggiare mai le borse sul pavimento, soprattutto nei luoghi pubblici o in bagno.
Tastiera
Uno studio della Swinburne University of Technology in Australia ha scoperto la presenza dell’onnipresente stafilococco sulle tastiere di pc e computer portatili, col livello di batteri pronto a triplicare nel caso in cui si divida la tastiera con altre persone. Un motivo in più per tenerla pulita ogni settimana (o quotidianamente nel caso in cui venga condivisa) usando un panno asciutto sul quale abbiamo spruzzato Travelsan.
Questo post è stato redatto utilizzando alcuni contenuti pubblicati su: http://www.livescience.com/16787-germs-everyday-surfaces-infographic.html