Parliamo di valigie. No, non intendiamo dare consigli su come prepararle, su questo sappiamo che siete bravissimi da soli, e anche il web è pieno di utili suggerimenti per ottimizzare lo spazio. Vogliamo invece lanciare un piccolo ma serio allarme. Una ricerca riportata dal quotidiano Daily Mail conferma che sul nostro bagaglio possono depositarsi circa 80 milioni di batteri, molti dei quali provengono dalle mani delle diverse persone che lo toccano: personale di servizio degli aeroporti, fattorini, personale alberghiero.
Nelle mani di ognuno di noi si annidano ben 10 milioni di batteri. I bagagli di chi viaggia, e in particolare le maniglie, vengono toccati da tante persone: addetti allo stivaggio, tassisti, altri viaggiatori che li spostano per fare spazio ai propri: questi numerosi passaggi di mano favoriscono la contaminazione. Senza considerare il fatto che li appoggiamo su superfici che vengono costantemente calpestate.
Un membro dell’equipaggio di una compagnia aerea, che ha voluto rimanere anonimo, intervistato dal Daily Mail ha affermato che il personale incaricato delle pulizie a bordo spesso non ha il tempo di pulire a fondo gli aerei tra un viaggio e l’altro, in quanto sono spesso sotto pressione per fornire un rapido ricambio dei passeggeri. Pertanto, l’igiene dei tappeti può rappresentare un fattore critico. Il rimedio è tutto sommato semplice: bisogna fare attenzione e igienizzare il bagaglio.
Per questo scopo è stato pensato Travelsan, un prodotto che con pochi semplici e facilissimi gesti ci consente di viaggiare più sereni, con la certezza che i batteri non saranno più nostri compagni di viaggio.